Lazio-Atalanta…..una carrellata di ex

Lazio-Atalanta…..una carrellata di ex

La Lazio sembra una società abbastanza lontana, una società con la quale non si fanno affari. Forse negli anni lontani non vi era un asse diretto fra le due società, ma nel tempo pur senza fare super operazioni le due squadre qualche giocatore lo hanno scambiato. Senza soffermarci su qualcuno in particolare, facciamo una rapida carrellata di nomi. Ognuno pescherà, a seconda dell’età, nei propri ricordi.

PRIMA ROMA

L’ultimo giocatore arrivato a Bergamo ex laziale è stato Etrit Berisha. Il portiere albanese ha collezionato, in totale, 60 presenze con la Lazio e 91 con l’Atalanta. Due centrali dell’ultimo decennio hanno vestito la doppia maglia. Guglielmo Stendardo e Giuseppe Biava, con quest’ultimo bergamasco che ha terminato la carriera nella sua città. Lionel Scaloni seppur con un numero esiguo di presenze neroazzurre ha lasciato a Bergamo un buon ricordo. Negli anni ’80 un personaggio indimenticabile è stato Enrico Vella. Un’annata alla Lazio e poi tre stagioni fantastiche a Bergamo con una promozione in serie A. Grintoso, intelligente calcisticamente non temeva nessun avversario. A fine anni ’50 Francesco Janich fu trasferito alla Lazio dove disputò tre annate prima di passare al Bologna di cui divenne una colonna e vinse lo scudetto.

PRIMA BERGAMO

Vengono subito in mente due atalantini e bergamaschi doc, Daniele Filisetti e Armando Madonna. Il primo dopo aver toccato la serie C con la maglia neroazzurra fu trasferito alla Lazio in serie A. Il secondo dopo un paio di belle stagioni a Bergamo FU ceduto alla Lazio dove incontrò qualche difficoltà. Un giocatore cresciuto a Bergamo capace di dare tanto a entrambe le maglie è stato sicuramente Luciano Zauri. Con la Lazio 177 presenze totali e con l’Atalanta 175, un risultato che lo rende il perfetto doppio ex. Ousmane Dabo ha un gran numero di presenze biancazzurre ma anche a Bergamo, prima di passare a Roma, ha disputato due stagioni in cui si è fatto apprezzare. Roberto Rambaudi arrivò dal Foggia, due annate in neroazzurro e poi un’ottima esperienza a Roma. Andrea Icardi, uno dei protagonisti della cavalcata di Coppa della squadra di Mondonico, passò poi alla Lazio dove giocò due stagioni. Qualche anno prima era stato Giorgio Magnocavallo a fare lo stesso percorso. Quattro stagioni da ricordare a Bergamo e tre annate in biancazzurro. A fine anni ’50 Francesco Janich, dopo tre anni a Bergamo, fu trasferito alla Lazio dove disputò tre annate prima di passare al Bologna di cui divenne una colonna e vinse lo scudetto.

Li abbiamo messi in ordine sparso questi che abbiam ricordato. Ce ne sono anche altri, questi sono i primi venuti in mente che sono riusciti a fare bene sulle due sponde. Qualcuno più a Bergamo, altri più a Roma; ma è un po’ la logica del calcio che difficilmente vede un giocatore beniamino con due maglie.

 

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *