Accadde oggi: 25 febbraio 1941 …… nasce il Sor Nedo

Accadde oggi: 25 febbraio 1941 …… nasce il Sor Nedo

“Ci salveremo ….l’ha detto Nedo Sonetti” era un coro ironico e irriverente che la curva intonava nella stagione 1986/87 per sottolineare come l’unico che ci credeva fosse il tecnico di Piombino. Ma va detto che quella stagione fu particolarmente sfortunata e che le risorse non erano particolarmente ricche.

Noi, sinceramente, abbiamo un bel ricordo delle squadre allenate da lui. Arrivò a Bergamo nella stagione 1983/84 e seppe sapientemente raccogliere la semina di Ottavio Bianchi. Primo posto in Serie B e promozione, l’anno successivo arrivarono gli stranieri e si piazzò decimo. Nel 1985/86 ci si piazzò all’ottavo posto e purtroppo l’anno successivo si retrocedette conquistando, però, la finale di Coppa Italia che valse la Coppa delle Coppe nella stagione successiva.

Ma al di là dei risultati noi ricordiamo una squadra aggressiva con centrocampisti (Vella, Magnocavallo, Agostinelli) capaci di aggredire, di fare pressing e di giocare a ritmi elevati. Certo non tutte le ciambelle uscivano col buco. Ma dopo l’inferno della Serie C quella fu un’Atalanta che diede entusiasmo all’ambiente.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *