La rete annuncia Congerton…….

La rete annuncia Congerton…….

La notizia è in rete….corre, rincorre e rimbalza. Tutti i siti sportivi stanno parlandone: sembra che a Bergamo arriverà Lee Congerton, attuale capo scouting del Leicester.

Congerton è un gallese del 1973. Calciatore di squadre semi dilettantistiche ha avuto la carriera falcidiata da diversi infortuni. Ha sempre dichiarato che ha capito subito che lo divertiva maggiormente allenare piuttosto che giocare. Il suo primo incarico da dirigente è stato con il Wrexham in qualità di coordinatore del vivaio. Ha definito questa sua prima esperienza molto formativa, Successivamente è entrato a far parte della squadra di allenatori del Liverpool.

PRIME ESPERIENZE

Dal luglio 2005 a giugno 2011 è stato capo scouting al Chelsea, un’esperienza che gli ha permesso di farsi le ossa sotto Mourinho che all’inizio lo aveva nominato allenatore della squadra giovanile. Successivamente p stato nominato capo scout dal direttore Frank Arnesen. In questo ruolo a Londra ha lavorato con Rodgers e il manager dell’accademia Neil Bath. Al Chelsea ha vito crescere giocatori come Ryan Bertrand, Daniel Sturridge, Gael Kakuta e il nazionale olandese Jeffrey Bruma. Nel luglio 2011 è passato all’Amburgo, dove ha seguito Arnesen, e ci è rimasto sino a marzo 2014. In merito alla sua esperienza tedesca ecco alcune dichiarazioni:” Una delle mie responsabilità è per il futuro a lungo termine del club: se un allenatore va, hai bisogno di qualcuno che possa mantenere una certa stabilità, Il lavoro quotidiano prevede la gestione dell’accademia, lo scouting, l’analisi delle partite”. Durante la sua attività all’Amburgo il West Bromwich tentò di riportarlo in Inghilterra, ma senza successo.

ALTRI INCARICHI

A marzo 2014 è diventato direttore sportivo del Sunderland e tre anni dopo, a marzo 2017, è diventato responsabile scouting del Celtic Glasgow. Quando arrivò in Scozia il manager del Celtic, Brendan Rodgers disse: “Porta conoscenza, esperienza ed eccellenza in un’area così importante del nostro lavoro e so che aggiungerà valore reale al club”.

La stessa carica che è poi andato a ricoprire, nel maggio, 2019 al Leicester, la sua attuale squadra. Squadra nella quale ha ritrovato per l’ennesima volta Rodgers.

Adesso si parla di Atalanta. La notizia lascia abbastanza sbilanciati. Congerton si è sempre mosso in ambito britannico anche quando è uscito dai confini nazionali. Uno che ha sicuramente molti agganci, che ha saputo costruire una carriera anche sulle relazioni. Relazioni che se si guarda attentamente il suo curriculum escono in continuazione e periodicamente. A Bergamo sembrerebbe un po’ un pesce fuor d’acqua…..staremo a vedere.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *