Accadde oggi: 6 aprile 2013 …… muore Ivan Ruggeri

Accadde oggi: 6 aprile 2013 …… muore Ivan Ruggeri

Undici anni fa, come oggi, moriva Ivan Ruggeri, presidente dell’Atalanta dal 1994 al 2008. Sostituì Antonio Percassi, alla sua prima presidenza, nella massima guida dell’Atalanta e ne fu a capo per un lungo periodo nel quale ci fu un po’ di Serie B ma anche tanta serie A con alcuni passaggi importanti. La finale di Coppa Italia con la Fiorentina, l’Atalanta dei Vava boys e anche quella di Gigi Del Neri. Fece anche scelte ambiziose, come quella dell’acquisto di Comandini, che purtroppo non lo ripagarono dell’impegno. Sappiamo poi tutti che nel 2008 ebbe un ictus che lo costrinse a uno stato vegetativo sino al giorno della morte.

Presidente a volte burbero, poco incline all’idea di vendere un’immagine al posto della sostanza, non ha sempre avuto un rapporto facile con la tifoseria. Ma era sicuramente un uomo schietto che aveva come filosofia quella di mantenere la schiena diritta.

Va giustamente ricordato per essere stato il presidente della nostra squadra a cui ha sicuramente dato tanto e soprattutto non ha mai snaturato il modello atalantino: conti a posto, vivaio importante e ambizioni commisurate alle possibilità.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *