Accadde oggi: 9 marzo 1947 ……. nasce il “Mondo”
Emiliano Mondonico o il “baffo di Rivolta” o ancora più semplicemente, ma metaforicamente completo, il “Mondo”, nasce a Rivolta d’Adda il 9 marzo 1947.
A Bergamo ci arriva come calciatore nel 1971/72 ma possiamo dire senza offendere nessuno che fu un passaggio impalpabile. Poi va a Cremona e lì i numeri sono decisamente diversi. Dal campo passa alla panchina partendo proprio da Cremona, poi va a Como e si sposta di poco a Bergamo. E’ l’annata 1987/88, l’obiettivo è tornare in Serie A, e il Mondo lo centrerà in pieno portando la squadra anche in semifinale di Coppa delle Coppe con la mitica sfida al Malines.
Poi altre due stagioni indimenticabili prima di andare verso altri lidi; ma torna sotto la Maresana ancora in B, 1994/95, per portare la squadra in A e vivere poi altre tre stagioni che culmineranno con una retrocessione rimediata nell’ultima.
E poi via ancora per restare sempre nel cuore dei tifosi bergamaschi anche e soprattutto quando la vita si presenterà in tutta la sua durezza e lo costringerà a dover combattere una partita ben più difficile di quelle che si disputano su un rettangolo di gioco; uno scontro che purtroppo lo vedrà soccombere cinque anni fa.
Allenatore bravissimo a leggere le partite e ad inventarsi soluzioni tanto strane quanto efficaci quando le risorse scarseggiavano è stato anche capace di portare una filosofia “pane e salame” nel mondo dei soloni del calcio dei quali molte volte si è fatto beffe con esternazioni che ricordavano quelle del famoso Bertoldo.
Lascia un commento