Da Atalanta ad Alcione ….. nel mito di Zingonia
Se Atalanta è una figura della mitologia greca lo è anche Alcione, e forse ancor di più. Vi sono infatti diversi personaggi che si rifanno a questo nome, dalla figlia di Eolo a una delle Pleiadi e ad altre ancora. Ma noi oggi vogliamo parlare della squadra di calcio dell’Alcione, una formazione di Milano che ha disputato il campionato di Serie D. E al termine del torneo, giunta seconda, ha disputato i play off vincendoli e guadagnando quindi il diritto ad andare in Serie C nel caso ci fossero esclusioni. Diciamo che è la prima delle non promosse direttamente e ha ottenuto un risultato davvero importante. E in questa promozione c’è un po’ di Atalanta, o se vogliamo dire meglio, di scuola Atalanta. Due degli artefici di questo successo sono infatti due ragazzi cresciuti a Zingonia: Antonio Palma e Faisal Bangal.
Di Palma, centrocampista talentuoso in Primavera nella stagione 2011/12 e quella successiva, ne avevamo già parlato e qui trovate l’articolo relativo a lui (LINK) mentre Bangal è stato il cannoniere dell’Under 19 2013/14 e di lui avevamo raccontato in questo pezzo (LINK).
Per entrambi una carriera in giro per l’Italia e per Bangal anche in Albania. Due stagioni fa Bangal è approdato all’Alcione di Milano mentre Palma è arrivato a inizio di questa stagione. In questa stagione i due giocatori hanno lasciato davvero un’impornta importante. Palma è stato il giocatore più utilizzato in stagione disputando ben 3.217 mentre Bangal è stato il cannoniere milanese con 19 reti totali in tutte le manifestazioni. In poche parole i due ragazzi cresciuti a Zingonia sono state due eccellenze della squadra milanese.
Una storia lunga, partita da Zingonia e dal mito atalantino per approdare ad un altro mito, quello di Alcione, raggiungendo un traguardo importante.
Lascia un commento