L’età media di ieri…..poco più di 27 anni

L’età media di ieri…..poco più di 27 anni

L’Atalanta scesa in campo ieri è stata, a livello di età, un mix fra giocatori maturi e giovani realizzando un’età media di 27 anni e 66 giorni.

Sono scesi in campo senatori che anno dopo anno lo diventano sempre di più e ci riferiamo a De Roon, Zapata, Muriel e Toloi anche se di questi due non hanno disputato la partita intera. All’opposto ieri ha fatto il suo esordio in serie A disputando l’intero incontro Okoli che ha compiuto 21 anni da un mese. Accanto a lui l’ancor più giovane Scalvini (2003) utilizzato per 25 minuti e Zortea (1999) sceso in campo per lo stesso minutaggio.

In mezzo ci stanno quelli che hanno la classica età in cui calcisticamente si dovrebbe maturare. Ci riferiamo a Koopmeiners, Maehle e Lookman a cui si può tranquillamente aggiungere Pasalic. Va ricordato che ieri mancava un giocatore “vecchio” come Palomino ma anche due in età da maturazione come Ederson e Demiral. Sembra una strada su cui si possa costruire una squadra da età media intorno ai 27 anni considerando che l’anno scorso l’età media era di 27 anni e 230 giorni.

N.B. Il dato costruito tiene conto dell’età esatta nel giorno della partita e dei minuti giocati. L’apporto è ovviamente diverso a seconda dei minuti e quindi questi pesano, e incidono sul dato, in modo differenziato.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *