VIAREGGIO: Storia delle semifinali neroazzurre
Abbiamo già detto, ma lo ricordiamo, che la semifinale del Viareggio fra Atalanta e Sassuolo si disputerà oggi alle ore 14 e sarà trasmessa su RAISPORT. Come al solito la seguiremo a vantaggio di chi non potrà vederla.
Quella fra le due formazioni è una semifinale inedita. Una sola esperienza per i neroverdi, nel 2017 contro il Torino e fu vittoria che consentì al Sassuolo di arrivare in finale e vincere il Trofeo.
I PRIMI TROFEI
L’Atalanta, per contro, al Viareggio ha un lungo palmares. Innanzitutto due vittorie (1969 e 1993) e poi cinque semifinali finite purtroppo male. La prima risale al 1955 quando i neroazzurri vennero sconfitti dal Vicenza per 2-0. I veneti vinsero poi la finale mentre l’Atalanta si impose nella finalina di consolazione sulla Fiorentina (2-1). Nel 1969, anno della prima vittoria sul Napoli, la semifinale fu vinta ai rigori contro il Dukla Praga.
GLI ANNI 80 e 90
La terza semifinale nel 1985 contro la Roma e questa volta i rigori furono favorevoli agli avversari che andarono in finale dove persero col Torino. Anche l’Atalanta venne sconfitta nella finalina dai russi dello Spartak per 1-0. Nel 1993, seconda vittoria, in semifinale l’avversario fu l’Inter, sconfitta per 2-0.
GLI ANNI 2000
Ben tre semifinali in quattro anni fra il 2008 e il 2011, e tutte con esito negativo. La prima, nel 2008, contro l’Inter fu una sconfitta per 2-1 con gol di Balotelli ai supplementari. I milanesi vinsero poi la Coppa battendo l’Empoli ai rigori mentre l’Atalanta si impose per il terzo posto sul Vicenza. Nel 2010 si incontrò la Juve che vinse per 2-0 e si impose in finale sull’Empoli mentre la finalina, dal 2009, non venne più disputata. L’ultima semifinale atalantina risale al 2011, prevalse l’Inter ai rigori e poi bissò il successo in finale sulla Fiorentina
Una lunga storia atalantina, fatta di cinque insuccessi contro squadre che poi, a parte un caso, seppero vincere il trofeo.
Lascia un commento