La quarta volta con i tedeschi
Quella col Bayer Leverkusen sarà la quarta sfida con una squadra tedesca. Andiamo a conoscere quando e con chi sono state le precedenti sfide.
COPPA RAPPAN
La prima risale all’anno 1978 ed appartiene alla Coppa Rappan, detta anche Coppa d’Estate. E’ una coppa che ha un intreccio anche con la Coppa Intertoto ma in quel 1978 possiamo dire che l’Atalanta si iscrisse alla Rappan. Dodici gironi di quattro squadre ciascuno l’Atalanta finì nel girone 12 insieme ai tedeschi del Bochum, ai francesi del Metz e ai belgi del Liegi. Partite di andata e ritorno con classico girone all’italiana.
L’Atalanta era appena risalita in serie A con Titta Rota e aveva finito la stagione a metà classifica nonostante tre sconfitte consecutive a fine campionato. Il Bochum era arrivato 14esimo in Bundesliga, il Metz 12esimo in Ligue 1 e il Liegi militava nel massimo campionato belga. Con i tedeschi si giocò a Bochum, il 17 maggio 1978, all’andata, vinsero loro per 3-1 e la rete atalantina fu siglata da Bertuzzo. Il ritorno, il 31 maggio 1978 vide ancora il Bochum imporsi per 2-1 e fu sempre Bertuzzo a segnare per l’Atalanta. Da sottolineare che sia all’andata che al ritorno il Bochum sfruttò un autogol atalantino; in Germania fu di Andena e a Bergamo fu Rocca. Il gironcino fu vinto proprio dai tedeschi.
COPPA UEFA
La seconda esperienza con i tedeschi appartiene alla stagione 1990/91. L’Atalanta faticava in campionato ma in Coppa Uefa viaggiava bene e dopo aver eliminato Dinamo Zagabria e Fenerbahce si trovò, agli ottavi, di fronte ai tedeschi del Colonia. I neroazzurri erano allenati da Frosio, scomparso qualche giorno fa, e Percassi era arrivato come presidente da pochissimo. I tedeschi potevano vantare, fra le loro fila, il portiere della nazionale, e fresco campione del mondo, Illgner; il nazionale norvegese Giske e altri onesti giocatori tedeschi. Non uno squadrone ma sicuramente un impegno difficile da affrontare. L’andata in Germania si concluse 1-1, ad uno sfortunato autogol di Prgna pose rimedio un gran gol di testa di Bordin. Il ritorno a Bergamo, il 12 dicembre 1990, coincise con una bella Santa Lucia anticipata, vittoria per 1-0 grazie ad un gol di Nicolini.
EUROPA LEAGUE
Terza avventura con i tedeschi e altra coppa, o meglio altro nome. L’Europa League si sostituisce alla Coppa Uefa e l’Atalanta partecipa all’edizione 2017/18, premio di un gran campionato di serie A nella stagione precedente. E’ una storia recente e la ricordiamo tutti. Vinto il girone si pescò l’avversario più ostico, il Borussia Dortmund. Andata in Germania (3-2) col doppio Ilici e ritorno a Sassuolo dove a poco dalla fine, un intervento poco felice di Berisha consentì a Schmelzer di pareggiare il vantaggio di Toloi. E l’Atalanta fu eliminata.
BILANCIO
Tre precedenti, sei partite con un bilancio di tre sconfitte, una vittoria e due pareggi. Possiamo dire di essere a credito, vediamo di riscuoterlo subito dalla prossima sfida.
Lascia un commento