I gol nel recupero……stagione amara
I gol nel recupero sono qualcosa che vanno al di là della “zona Cesarini”, sono qualcosa di ancor più difficile da digerire, e quest’anno l’Atalanta ne sa qualcosa.
CAMPIONATO
Alla prima partita della stagione 2021/22 la sorte ha sorriso all’Atalanta. Piccoli con un gol al 93′ ha regalato ai bergamaschi la vittoria nella trasferta di Torino (2-1). Ancora un gol neroazzurro; nella sfida contro il Milan Pasalic va in rete al 94′ ma il suo è solo un gol in più e non sposta gli equilibri del risultato che resta a vantaggio del Milan (2-3). E’ amaro invece il primo gol subito oltre il novantesimo, ci riesce Beto che al 94′ regala il pareggio all’Udinese (1-1). Poi due partite con reti atalantine oltre lo scadere. La prima di Ilicic al 95′ con la Sampdoria (1-3) non cambia il risultato, semplicemente è una ciliegina sulla torta dello sloveno. Il turno successivo, invece, la rete di De Roon al 94′ regala un insperato pareggio contro la Lazio (2-2). E poi altre due marcature “extra-time” che non cambiano però le sorti dell’incontro. La prima è dello spezzino Nzola che regala il secondo gol alla squadra ligure nella sconfitta di Bergamo (5-2). La seconda appartiene a Pessina che nella vittoria a Udine (2-6) mette a segno l’ultimo gol neroazzurro al 92′. Su 73 gol totali siglati nelle partite con coinvolta l’Atalanta sette, quasi il 10%, sono stati realizzati oltre lo scadere. Di questi sette cinque li ha messi a segno l’Atalanta e due gli avversari, dei cinque atalantini due sono risultati decisivi mentre tre non hanno mosso gli equilibri dell’incontro. Guardando invece a quelli degli avversari si raggiunge il 50%, uno ha cambiato il risultato e uno no.
COPPE
Amaro invece il bilancio nelle coppe. Due soli gol realizzati oltre lo scadere, entrambi dagli avversari ed entrambi letali. Il primo quello di Cristiano Ronaldo nel ritorno col Manchester United; il portoghese ha realizzato il pareggio (2-2) al 91′ togliendoci due punti ormai sicuri e condizionando il successivo cammino atalantino. Il secondo episodio lo abbiamo ancora sotto gli occhi; è il gol vittoria di Milenkovic realizzato ieri.
In totale 9 gol oltre il limite, cinque a favore e quattro contro; ma nei quattro contro ce ne sono due capaci di rovinarci la stagione.
Lascia un commento