I precedenti di Coppa con la Fiorentina
Il quarto di finale che si disputerà domani sarà la quinta partita di Coppa Italia disputata a Bergamo contro l Fiorentina
LA PRIMA
La prima partita risale al 24 agosto 1980. E’ il famoso anno della serie C e l’Atalanta era stata inserita nel girone 4 con Fiorentina, Pistoiese, Cesena e Rimini. Dopo aver pareggiato a Rimini (0-0) alla prima giornata l’Atalanta esordì in casa alla seconda giornata ospitando i viola. La partita finì 1-1 con reti di Orlandini per gli ospiti e Messina per i neroazzurri.
LA PIU’ AMARA
Il 18 maggio 1996 a Bergamo si disputa la partita di ritorno della finale di Coppa Italia contro la Fiorentina. Una finale conquistata con un prestigioso successo sulla Juventus grazie a un gol di Gallo e alla rocambolesca vittoria con il Cagliari. Purtroppo l’Atalanta si presenta con la pesante assenza di Vieri infortunato. All’andata hanno prevalso i viola per 1-0 e il ritorno si presenta davvero problematico. La partita vede il successo dei viola che quindi oltre alla gara intascano anche il trofeo. Purtroppo oltre che per la sconfitta quella data è ricordata anche per le provocazioni dei tifosi ospiti attuate già prima della gara.
CAMBIA IL VENTO
Alla terza partita si registra la prima vittoria neroazzurra. Sono i quarti di finale dell’edizione 1998/99 e il 2 dicembre 1998 i neroazzuri sconfiggono i viola. In vantaggio per 2-1 la Fiorentina viene acciuffata da Rossini e scavalcata da Carrera. La vittoria sarà purtroppo vanificata, dalla sconfitta per 1-0, subita nel ritorno. L’ultima partita è sicuramente il ricordo più bello. Ritorno della semifinale edizione 2018/19. Dopo una splendida gara di andata finita 3-3 l’Atalanta si impone in rimonta dopo aver subito il gol di Muriel. Sono Ilicic e Gomez a regalare ai tifosi la finale di Coppa.
Se con la Fiorentina in campionato non ci sono mai partite banali in Coppa Italia ancor meno. Sarà per la ferita del 1996, sarà per mille altri fattori le due squadre quando si incontrano per questa manifestazione sembrano raddoppiare l’impegno e le forze. Speriamo sia così anche stavolta, in un momento in cui l’Atalanta ha bisogno di una risposta di carattere per tornare a pensare positivo.
Lascia un commento