Zingonia, Area 51 e web communication
Ormai sui comunicati della società, in riferimento agli allenamenti, se ne leggono di tutti i colori. Sui social e siti atalantini i tifosi si sbizzarriscono in commenti ironici, sarcastici e di diverso tenore. Una delle definizioni maggiormente utilizzate è quella di paragonare il Centro Sportivo di Zingonia alla famosa Area 51. Ecco come viene definita su wikipedia quell’area: “Gli elevati livelli di segretezza che circondano la base e il fatto che la sua esistenza sia solo vagamente ammessa dal governo statunitense ha reso questa base un tipico soggetto delle teorie del complotto e protagonista del folclore ufologico”. Altri evocano i regimi della Nord Corea o similari per definire il tipo e il livello di comunicazione.
Ecco il comunicato di ieri:
Dopo un giorno di riposo, i nerazzurri sono tornati al lavoro questo pomeriggio al Centro Bortolotti di Zingonia per riprendere la preparazione alla partita con il Cagliari di domenica alle 12.30 al Gewiss Stadium per la 24ª giornata della Serie A TIM 2021-2022.
Domani, sabato 5 febbraio, è in programma la rifinitura, sempre al Centro Bortolotti e a porte chiuse.
Ed ecco invece il comunicato, sempre di ieri, del Cagliari, nostro avversario di domani
Antivigilia di Atalanta-Cagliari: agli ordini di mister Mazzarri la squadra si è allenata al Centro sportivo di Assemini. La seduta odierna è cominciata con un riscaldamento tecnico, poi esercitazioni su possesso palla e lavoro situazionale in funzione della gara di domenica. In chiusura di sessione una partitella giocata su campo ridotto. A parte Damir Ceter e Nahitan Nandez.
Andrea Carboni, negativo al Covid-19, ritornerà a disposizione dello staff tecnico a partire da domani, sabato 5, quando il gruppo si allenerà al mattino. Alle ore 10 è in programma la conferenza stampa di Walter Mazzarri: il mister presenterà la gara ai media, diretta streaming sul canale YouTube del Club.
Non è che in Sardegna abbiano scritto la Divina Commedia, hanno utilizzato 109 parole contro 61. Hanno usato qualche parola in più per arricchire il comunicato di qualche informazione. E’ giusto ovviamente tenere riservate le notizie. Pensiamo solo alla vigilia della trasferta laziale, è stato corretto non dire chi mancava per non dare vantaggi agli avversari. Ma spiegare alcune cose e abbellire il comunicato con qualche piccola informazione non guasterebbe. I tifosi vivono di vittorie, prestazioni e qualche pacca sulla spalla. Percassi è un imprenditore formatosi nel mondo del retail, sa cosa significa la comunicazione verso il cliente. Sappiamo che, se di passaggio, si fermava nei suoi negozi Benetton a sistemare i maglioncini per avere un’esposizione migliore. Questo è un pregio, non un difetto. Il pregio di chi vuole che il suo prodotto abbia una bella immagine e possa conquistare il potenziale cliente. Con l’Atalanta, e il suo sito, si fa invece veramente poco per rendere accattivante il prodotto. Percassi dice sempre che siamo in Europa per studiare, a livello calcistico lo studio ha dato qualche frutto. E’ forse in altri ambiti che abbiamo ancora bisogno di ripetizioni.
Lascia un commento