Mazzarri versus

Mazzarri versus

Walter Mazzarri è un allenatore che da tanti anni, 20 in questa stagione, che siede su una panchina professionistica, Fra alti e bassi, come tutti quelli che fanno questo mestiere, dimostrando in diversi casi notevoli doti. Resta famosa la salvezza, stagione 2006/2007, ottenuta nonostante a Reggio Calabria 11 punti di penalizzazione e grazie ai 51 punti ottenuti sul campo, diventati poi 40 ma capaci di tenere la squadra di in Serie A. Vero che a volte ha atteggiamenti lamentosi che vengono presi di mira dai tifosi avversari, ma per allenare non è necessario avere un buon carattere; è importante sapere di calcio.

Considerando la sua lunga militanza è ovvio che Mazzarri abbia incrociato parecchie volte il cammino dell’Atalanta e di Gasperini. Vediamo più nel dettaglio come è andata.

VERSUS ATALANTA

Come si vede è una storia cominciata molti anni fa, addirittura in serie B. Due 0-0 quando Mazzarri allenava il Livorno. Poi la Reggina e molti altri palcoscenici, anche decisamente importanti. Il risultato finale sono 25 incontri, otto vittorie per parte e 9 pareggi; 34 gol segnati dall’Atalanta e 30 dalle squadre di Mazzarri. Su tutte pesa, è indiscutibile, il 7-0 atalantino all’Olimpico di Torino il 25 gennaio 2020. Un ricordo che per Mazzarri è sicuramente indelebile. A queste partite di campionato vanno aggiunte due partite di Coppa Italia, stagione 2004/2005 quando l’allenatore toscano era in panchina a Reggio. Furono due successi atalantini, e a questo punto l’ago della bilancia si sposta in territorio neroazzurro.

VERSUS GASPERINI

Con così tanti anni di carriera è ovvio che anche con Gasperini si siano incrociate le armi parecchie volte.

Qui la storia inizia nei derbies della lanterna. Prima volta pari ma alla seconda occasione è Mazzarri a portare a casa i tre punti. Gasperini recupera, e addirittura sorpassa Mazzarri, nella stagione successiva facendo si che fra i due è lui il re di Genova. Bilancio totale 13 partite con 6 vittorie, quasi il 50%, da parte di Gasperini e solo 3 per il tecnico toscano.

Domani riparte la sfida.

 

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *