Atalanta-Cagliari: i precedenti fra risultati, goleador e doppio bomber
Riferiti alla sola serie A non sono tantissimi gli scontri diretti fra Atalanta e Cagliari disputati a Bergamo. Sino ad oggi le due squadre si sono affrontate 27 volte, nella massima serie, sotto la Maresana. Predominanza netta dei successi neroazzurri, 16 contro 6 mentre i pareggi sono solo 5, il segno X è quello meno uscito in queste sfide. La prima partita fu però ad appannaggio del Cagliari, si giocò il 28 marzo 1965 e la sfida fu decisa da un certo Gigi Riva. L’anno successivo, il 23 febbraio, arrivò il primo successo neroazzurro, sempre per 1-0 la gara fu decisa dall’inglese Hitchens che due stagioni dopo si accasò in Sardegna.
CURIOSITA’
L’Atalanta ha vinto due partite col risultato di 5-2, un punteggio non proprio consueto. La prima fu il 20 agosto 1993 e si disputò a Bologna causa squalifica del Comunale di Bergamo. Era l’Atalanta di Guidolin con la prima presidenza Percassi; fu un successo entusiasmante che però non portò bene perché tutti ricordano come finì la stagione. La seconda partita è l’ultima disputata fra le due formazioni a Bergamo, il 4ottobre 2020, e sugellata dalla splendida rete di Lammers.
Per il Gasperini atalantino il Cagliari a Bergamo è una discreta bestia nera; dalla stagione 2017/18 ha inanellato tre vittorie consecutive e aggiudicandosi così l’appellativo di squadra decisamente ostica.
Sono due i punteggi più frequenti nelle vittorie atalantine; cinque volte l’Atalanta ha vinto per 1-0 e cinque per 2-1. Per i sardi la vittoria si realizza di solito con l’1-0, punteggio ottenuto 3 volte. Il punteggio di pareggio più frequente è 2-2.
A livello realizzativo sono 47 i gol atalantini e 28 quelli cagliaritani. Il cannoniere è Gomez con 4 reti in tre gare differenti; mentre Simone Loria è andato a segno una volta con la maglia del Cagliari e poi con quella dell’Atalanta.
Lascia un commento