Atalanta-Inter: i precedenti
Sono ben 60 gli incontri di campionato disputati dall’Inter a Bergamo. Sono tantissimi anche in considerazione del fatto che i milanesi non sono mai retrocessi in serie B, per cui tutti le volte che l’Atalanta ha militato in serie A li ha incontrati.
UN PO’ DI STORIA
Il primo incontro si disputò il 12 dicembre 1937 e fu contro l’Ambrosiana Inter, nome che la squadra dovette adottare per rispondere alle richieste del regime fascista che voleva nomi italiani. Fu una pareggio, 1-1. I milanesi registrarono la loro prima vittoria il 4 maggio 1941 e fu un 3 a 1. Per trovare il primo successo bergamasco si deve aspettare il 9 febbraio 1959. Quel giorno si disputò il recupero dell’incontro in programma il 29 gennaio, rinviato però per neve. Nel recupero l’Atalanta si impose in rimonta grazie alle reti di Hansen e Fabbri.
Ad un incontro con l’Inter è associato il record di spettatori registrati a Bergamo, oltre 43.000. Era il 16 settembre 1984. Giocava l’Atalanta di Stromberg e Sonetti appena tornata in serie A. C’era tanta voglia di massima serie, di vedere i nuovi e di esserci. Finì 1-1 con gol di Muraro e Osti che con quel gol si fece perdonare il fatto di essersi fatto sfuggire l’interista in occasione del loro gol. E si potrebbe continuare con il gol di Peters nel settembre 1985, con la tripletta rifilata all’Inter di Mourinho e molto altro ancora. E’ sempre stata una sfida sentita, fra la città di provincia e la metropoli a meno di 50 chilometri. Il giorno di questa partita era la domenica della rivalsa, battere i “bauscia” di Milano era impagabile.
UN PO’ DI NUMERI
Come detto all’inizio sono 60 incontri; 23 vittorie interiste (38%), 22 pareggi (37%) e 15 vittorie (25%) dell’Atalanta. numeri costruiti soprattutto nelle prime sfide che dimostrano comunque la difficoltà di fare risultato contro i milanesi. I gol segnati dall’Inter sono 96 mentre 67 sono quelli atalantini. Una volta si è giocato il 16 di gennaio, come domani. Fu nel 2016 e finì 1-1 in modo curioso. Le marcature furono due autogol: l’interista Murillo la mise in porta per l’Atalanta e Rafael Toloi aiutò l’Inter a pareggiare.
Lascia un commento