Gasperini vs/Simone Inzaghi….difficile manchino i gol
I precedenti fra Gasperini e Simone Inzaghi sono 13 e a parte l’andata con l’Inter si riferiscono tutti a incontri con la Lazio. Si può parlare quasi di un Gasperini contro la Lazio degli ultimi 5 anni. Simone Inzaghi parte dalla Primavera della Lazio dove ottiene importanti successi e a fine stagione 2015/16 viene promosso in prima squadra a seguito dell’esonero di Pioli. La stagione successiva viene confermato al timone dei biancazzurri.
SFIDE DI CAMPIONATO
Prima giornata della stagione 2016/17 e subito Gasperini e Inzaghi incrociano le armi. La Lazio arriva a Bergamo ed espugna il Comunale con un pirotecnico 4-3. Al ritorno altro successo laziale in rimonta, punteggio finale 2-1. Nell’annata successiva ancora i botti a Bergamo con un pareggio 3-3 e stesso risultato, un pari, per 1-1 al ritorno. Nella stagione 2018/19 si ribalta la situazione, Gasperini si impone due volte vincendo a Bergamo (1-0) e al ritorno a Roma (1-3). Ancora supremazia atalantina nel 2019/20 con un pareggio a Roma (3-3) e una vittoria a in casa (3-2). L’annata 2020/21 è stata l’ultima di Inzaghi sulla panchina laziale e si è conclusa con una vittoria per parte. Prima l’Atalanta ha espugnato l’Olimpico per 1-4 e poi la Lazio si è vendicata al ritorno vincendo per 1-3 e i festeggiando sotto la curva atalantina deserta. Un episodio che dimostra come la rivalità fra le due formazioni, e i loro condottieri, fosse altissima a causa anche di alcuni trascorsi. Quest’anno ultima sfida fra i due tecnici con Inzaghi su un altra panchina; alla guida dell’Inter ha pareggiato col Gasp per 2-2 all’andata a Milano.
Come si vede dai risultati descritti le sfide fra le squadre dei due allenatori sono generalmente ricche di gol e anche di tanti altri spunti. Basti dire che su 11 partite solo una volta, la Lazio, non è riuscita a segnare almeno un gol. Sono ben 25 i gol della squadra di Gasperini contro i 22 delle formazioni di Inzaghi; numeri che dimostrano come i due allenatori, in modi diversi, pensino a fare un gol in più dell’avversario piuttosto che prenderne uno meno.
COPPA ITALIA
Due sono gli scontri fra i due allenatori in Coppa Italia e il risultato è un successo per parte. Certo quello di Inzaghi ha un peso diverso rispetto a quello del Gasp perché ha regalato la Coppa alla Lazio (2-0) nell’edizione 2018/19. Una partita, che al solo ricordo, riapre ferite, veleni e amarezze. Nell’edizione 2020/21 l’Atalanta si prese la rivincita, un po’ magra, battendo nei quarti i biancazzurri per 3-2. In questo caso le reti sono 4 a 3 per i laziali e la squadra di Gasperini incappa nell’unica partita senza gol contro Inzaghi.
CONCLUSIONI
Si può senz’altro dire che fra i due è lotta senza esclusione di colpi anche a causa di qualche episodio extra calcio che evidentemente pesa. Fermandoci agli affari di pallone il risultato é: 13 partite con 5 vittorie per Gasperini, 4 per Simone Inzaghi e $ pareggi. Sono 28 i gol messi a segno dalla formazione del Gasp e 26 da quella di Inzaghi. Una sfida apertissima che ha uno dei due in leggero vantaggio ma nessun dominatore. Si può pensare, e anche sperare, che con questa premesse la sfida di domenica sera possa essere avvincente, sperando che sia anche vincente.
Lascia un commento