Chi è Gabriele Cioffi, tecnico dell’Udinese
Dall’8 dicembre 2021 l’Udinese è stata affidata a Gabriele Cioffi, allenatore in seconda promosso a titolare dopo l’esonero di Luca Gotti. All’inizio nominato “ad interim” è stato successivamente confermato attraverso le dichiarazioni del responsabile tecnico Pierpaolo Marino il quale ha dichiarato che l’Udinese vuole muoversi nel segno della continuità.
CARRIERA DA GIOCATORE
Nato a Firenze (7/9/75) è stato un difensore centrale. Cresciuto nella Sestese, campionato dilettanti, dove ha disputato diversi campionati. Poi tanto girovagare per la penisola in diverse formazioni di C. Una sola esperienza in Serie A al Torino dove ha collezionò 18 presenze in una stagione. Ma si fece apprezzare dai tifosi di cui divenne un beniamino. Un episodio lo dimostra: fece produrre magliette con scritto “Cioffiducia” e poi le mise in vendita per devolvere il ricavato in beneficenza all’Ospedale Regina Margherita di Torino.
In serie B ha militato in alcune squadre fra cui l’Albinoleffe. una stagione e 18 presenze. Terminò la carriera da giocatore a Carpi al termine della stagione 2011/12. da annoverare fra le sue esperienze come calciatore anche tre rotture del crociato, episodi che come dirà in seguito lo hanno fatto crescere.
CARRIERA DA ALLENATORE
Nella stagione 2012/13 ha iniziato la sua carriera da allenatore proprio a Carpi, in serie C, come vice allenatore di Daniele Tacchini. Altre esperienze italiane e in Australia fino ad approdare negli Emirati Arabia fare il vice nella squadra del Al-Jazira. Successivamente fa il secondo a Zola per il Birmingham City, poi è allenatore al Crawley Town (quarta serie inglese) e nel 2020/21 arriva a Udine a fare il secondo di Gotti. A dicembre l’esonero di uno e la promozione dell’altro.
COSA DICE
Lui cosa dice a proposito di questa occasione e del suo modo di allenare ? Ecco alcune sue dichiarazioni,
Io ho una chance e me la voglio giocare fino in fondo. Se va bene è andata bene perché ho seguito le mie idee, se non va bene avrò imparato una lezione.
“Prendo spunto da tutti, ma non mi ispiro a nessuno. Ognuno ha il suo stile: scimmiottare è sbagliato, non riproduce l’originale
Come gioco? Non è questione di moduli, schemi o tattica. È questione di atteggiamento. Si può giocare con tutti i moduli del mondo ma se non c’è atteggiamento dall’inizio alla fine tutto il resto passa in secondo piano.
“Non è questione di moduli, schemi o tattica. È questione di atteggiamento. Si può giocare con tutti i moduli del mondo, ma se non c’è atteggiamento dall’inizio alla fine tutto il resto passa in secondo piano“.
Lascia un commento