Il new entry di Gasperini…….Giorgio Cittadini

Il new entry di Gasperini…….Giorgio Cittadini

Nella conferenza stampa di ieri Gasperini, alla domanda se dopo l’uscita in prestito di Lovato al Cagliari la difesa avesse bisogno di interventi, ha risposto in modo sicuro. Secondo lui a completare il reparto c’è, oltre a Scalvini, anche Cittadini della Primavera. Queste le testuali parole di Gsperini: “Cittadini ha del valore; lo terrò fisso ad allenarsi con noi.”

Ma chi è  Giorgio Cittadini? Nato a Gardone Val Trompia (BS) il 18/4/2002, ha esordito nelle giovanili nerazzurre come Under 17, passando poi all’Under 18. Dal campionat 2020/21 e è diventato un punto fisso della Primavera.. Quest’anno è uno dei fuori quota, purtroppo nella prima parte della stagione è stato tormentato da infortuni che gli hanno permesso solo 7 presenze su 14 partite (più una in Youth League su sei). Anche l’anno scorso aveva avuto problemi chi gli hanno permesso di raccogliere solo 17 presenze in campionato e 2 nella fase finale. . Cittadini è un tipico difensore centrale che si trova a proprio agio in una difesa a 3 e può giocare sia sul centrodestra che sul centrosinistra. Forte fisicamente, sa farsi valere nel gioco aereo. Partecipa alla costruzione del gioco partendo dal basso e non disdegna di inserirsi pure in avanti.

Gasperini, che segue con occhio vigile i giocatori del settore giovanile, lo ha voluto aggregare alla prima squadra dopo la sosta natalizia. Le parole del Vate di Grugliasco devono servire da sprone al ragazzo per crescere ulteriormente. Allenarsi quotidianamente con la prima squadra, fare a spallate con Zapata, misurarsi contro la tecnica di Muriel, saranno per Giorgio una occasione da sfruttare per approcciare nel migliore dei modi il mondo del calcio dei grandi.

Oliviero Lanza

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *