Gli ex di domani

Gli ex di domani

A livello di ex il Toro batte l’Atalanta 3-2; tanti sono infatti gli ex impegnati attualmente sull’altro fronte.

EX ATALANTINI

Quello con più presenze neroazzurre è Berisha. Il portiere albanese nelle sue tre stagioni neroazzurre ha collezionato 75 presenze lasciando un discreto ricordo. Non ha mai troppo convinto anche se va detto che non ha mai vissuto situazioni facili. Il primo anno ha avuto la strada spianata dal “problema Sportiello”, il secondo ha iniziato a subire il dualismo con Gollini che è esploso l’anno successivo. Passa alla Spal e dopo due stagioni, e un infortunio quest’anno si è accasato a Torino.  Per ora fa il secondo a Milinkovic-Savic e gioca in Coppa Italia.

Baselli con la maglia neroazzurra ha totalizzato 50 presenze. Cresciuto nel settore atalantino, è andato a farsi le ossa a Cittadella e poi è rientrato carico di tante aspettative. Anche lui non è mai riuscito a decollare e nell’estate 2015 l’Atalanta ha pensato di monetizzare (6 milioni di euro fonte Transfermarkt) vendendolo al Toro. Con i granata 172 presenze e 18 gol, ma nelle ultime tre stagioni (compresa l’attuale) vede sempre meno il campo.

L’ultimo ex è quello che ha lasciato meno ricordi a Bergamo. Simone Zaza arriva a Bergamo ancora giovane e completa il suo percorso calcistico. Del Neri lo fa esordire in serie A nella stagione 2008/09 ma poi non tutto funziona per il verso giusto. Qualche richiesta e alcuni comportamenti lo allontanano da Bergamo. Inizia la carriera da giramondo che lo porta nell’estate 2018 al Torino. Con la maglia granata 87 presenze e 16 gol

EX TORINISTI

Due neroazzurri hanno vestito la maglia del Toro. Uno è in campo, Zappacosta, e uno in panchina, Tullio Gritti.

Il primo, cresciuto nell’Isola Liri venne acquistato giovane dall’Atalanta e mandato in Primavera. Tre stagioni all’Avellino e ritorno a Bergamo dove disputò due buone stagioni. Nell’estate 2016, alla vigilia dell’arrivo di Gasperini, venne ceduto al Torino (4,3 milioni di euro fonte Transfermarkt). Due anni in granata e super vendita al Chelsea. Alla fine è tornato a Bergamo.

Tullio Gritti, fido secondo di Gasperini, è stato giocatore e vice allenatore del Torino, Nella prima veste nel 1987/88 giocando 28 partite e realizzando 7 reti. Come “mister” dal 2002 al 2004 come vice di Ezio Rossi.

Si può senz’altro dire una buona miscela di ex. Gente con ruoli diversi, qualcuno che ha fatto l’andata e ritorno e altri di cui ci si ricorda molto poco.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *