Il Gasp dopo il panettone
Giovedì si riparte dopo la sosta e molte volte questo è fonte di incognite e paure. Vero che ci sono allenatori che riescono a ripartite meglio ed altri che invece faticano. La domanda quindi è :”come se la cava Gasperini dopo la sosta invernale ?”.
Per dare una risposta a questa domanda è sufficiente andare a ritroso nel tempo e controllare cosa è accaduto negli anni passati.
GASP PRE ATALANTA
Prima di approdare all’Atalanta Gasperini ha giocato 11 partite post sosta. Tre col Crotone, una col Palermo e sette con il Genoa. Risultato in perfetta parità: cinque vittorie, cinque sconfitte e un pareggio. L’unica partita finita in parità è stata contro l’Atalanta, 6 gennaio 2015 e risultato di 2-2. Bergamaschi sul doppio vantaggio (Zappacosta, Moralez) raggiunti da Iago Falque e Matri. Altra curiosità: il tecnico di Grugliasco ha già affrontato il Torino dopo lo stop natalizio. Era il 10 gennaio 2009 e i rossoblù vinsero per 3 a 0.
GASP ATALANTINO
Con l’Atalanta Gasperini ha giocato 5 gare dopo la pausa. Quattro vittorie e una sconfitta. L’unica partita persa è quella col Napoli (0-1) disputata il 21 gennaio 2018. Quell’anno la sosta fu dopo l’Epifania e quindi la gara del rientro risulta essere diversa dal solito. Per inciso la partita disputata il 6 gennaio fu una vittoria in trasferta contro la Roma (1-2). Le quattro vittorie sono invece stati autentici trionfi. Tre partite con 5 reti, in totale 19 reti segnate e solo due subite. Speriamo naturalmente che la tradizione favorevole alla ripresa, quando cade nella prima decade di dicembre, continui anche quest’anno.
Lascia un commento