I precedenti fra Atalanta e Torino
Pensare ai precedenti fra Atalanta e Torino ci porta immediatamente all’ultima partita. quella del 6 febbraio dell’anno scorso e della clamorosa rimonta granata. 3 a 0 per l’Atalanta al 21 e finale di 3 pari con il Toro capace di una clamorosa rimonta dovuta alla nostra dabbenaggine e va riconosciuto, al loro carattere.
RISULTATI
Abbiamo considerato solo le partite disputate in serie A con girone unico. Sono 52 incontri con 21 pareggi, 16 vittorie toriniste e 15 neroazzurre. Se l’anno scorso si fosse vinto l’Atalanta avrebbe messo dinanzi il naso delle vittorie, invece sono i granata in leggerissimo vantaggio. La prima vittoria atalantina coincide con la prima sfida, 2 a 1 per i padroni di casa il 17 aprile 1938. La prima vittoria granata risale al 16 febbraio 1941 e finì 1 a 0 per gli ospiti.
Il successo più clamoroso per l’Atalanta è del 15 giugno 1952, fu un 5-0 con tripletta di Jeppson. Per i granata la vittoria più roboante fu 5-1 nel campionato 2012-13. Sotto di un gol ad opera di Denis ribaltarono completamente la situazione.
GOL
Anche nelle marcature il Torino è avanti di poco. Sono 58 i gol granata mentre 57 sono quelli neroazzurri. il risultato di vittoria più frequente per l’Atalanta è l’1-0. E’ lo stesso verdetto più favorevole anche per il Toro, sei volte infatti gli ospiti hanno vinto con quel risultato. Il pareggio uscito più frequentemente è quelli di 0-0, ben nove volte. Le due partite col massimo delle reti, sei, sono quelle già citate. La vittoria per 5-1 del 2012 e la rimonta dello scorso anno.
Non è mai stato un avversario facile il Torino per l’Atalanta. Anche dopo i fasti del grande Torino riuscire a superare i granata non è mai stato scontato, questa partita presenta diverse difficoltà. Anche nell’era Gasperini, nella quale siamo stati abituati a mietere tanti successi con il Toro in casa non è mai stata una passeggiata. Nelle ultime cinque stagioni si registrano: due vittorie, due pareggi e una sconfitta.
Lascia un commento