Gasp, confronti e gol centrali

Gasp, confronti e gol centrali

E’ sempre stato un marchio di fabbrica di Gasperini quello di coinvolgere i difensori centrali nelle azioni offensive, E tanto meglio se questo coinvolgimento porta anche al gol o all’assist. In questa pausa natalizia abbiamo analizzato come si è manifestato questo fenomeno nell’era Gasp, e soprattutto cosa ci sta dicendo quest’anno.

GOL TOTALI

I dati sono riferiti ai gironi di andata. Alla luce di questi numeri dobbiamo dire che la stagione attuale non appartiene sicuramente alle migliori. Solo due i gol realizzati dai centrali, ben lontani di sei gol realizzati nel 2016/17 e nella stagione 2018/19. Quest’ultima è sicuramente la migliore stagione. Il massimo dei gol realizzati con il maggior numero di calciatori coinvolti nelle reti, ben tre. Da segnalare inoltre che oltre alle marcature ci sono stati ben 5 assist. Tre dei quali assicurati da un centrale non coinvolto nelle marcature. Questo significa che nelle realizzazioni sono stati coinvolti, in modo diretto o non, ben quattro giocatori diversi.

GOL E PERCENTUALI

Altro dato importante che abbiamo voluto evidenziare è anche il peso dei gol realizzati dai centrali rispetto ai gol totali.

Come si può ben vedere nella tabella sotto riportata nelle ultime tre stagioni l’apporto percentuale, dei centrali, nelle realizzazioni si è notevolmente ridimensionato. Si è passati da percentuali in doppia cifra a numeri decisamente inferiori. Va precisato che, in generale, le marcature totali sono aumentate ed è quindi normale che l’incidenza dei difensori tenda a calare. Va però detto che quest’anno si sono segnati tanti gol come nel 2018/19, con la differenza che allora le reti dei difensori furono sei mentre quest’anno solo due.

Un cambiamento c’è sicuramente stato ed uno dei fattori è, a nostro giudizio, quello dell’incapacità di sfruttare corner e calci piazzati. Un’incapacità manifestatasi in modo deciso nelle ultime stagioni. Ricordiamo tutti alcuni gol messi a segno dai centrali su azioni susseguenti da calci dalla bandierina. Ultimamente azioni come queste sono diventate rare, se non assenti, e questo impatta sulle realizzazioni dei centrali. A loro non resta che fare gol come Demiral a Napoli, ma quelle sono azioni che non si inventano facilmente.

I numeri ci raccontano di un cambiamento che non è necessariamente un problema. E’ però un’attitudine che è cambiata e sta cambiando. Tornare a qualche zuccata vincente da parte di un difensore farebbe sicuramente piacere ai tifosi.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *