Alla scoperta dell’Olympiacos (2) – La nascita

Alla scoperta dell’Olympiacos (2) – La nascita

Ecco la storia della nascita dell’Olympiakos. La data di nascita della squadra greca è il 10 marzo 1925. Nacque dalla fusione fra Il Piraikos Podosfairikos Omilos FC (Club sportivo e calcistico del Pireo) e il Piraeus Fans Club FC. I due club precedenti confluirono nell’Olympiakos per propugnare quanto scritto nello statuto: promozione della socialità e dell’etica sportiva tra i giovani secondo principi egualitari di moralità e cura della salute. Il nome originario fu OLYMPIACOS SINDESMOS FILATHLON PIREOS (Olympiacos Club dei Fans del Pireo).

I FONDATORI

Il nome, deciso all’unanimità, fu proposto da Notis Kamperos. Kamperos, ufficiale superiore della Marina Greca, suggerì il nome Olympiakos e come emblema l’effigie di un giovane con una corona di ulivo sulla testa, secondo l’usanza di premiazione per i vincitori delle Olimpiadi nell’antichità.

Notis Kamperos

Il nome divenne così OLYMPIACOS SINDESMOS FILATHLON PIREOS su invito di Michalis Manoskous che divenne poi il primo presidente della società. Tra gli altri membri fondatori più vanno ricordati Stavros Maragoudakis, direttore dell’ufficio postale; Nikos Andronikos, mercante; Dimitrios Sklias, ufficiale dell’esercito greco; Nikolaos Zacharias, avvocato; Athanasios Mermigas, notaio; Ioannis Kekkes, economista; Kostas Klidouchakis, che divenne il primo portiere della squadra di calcio; Ioannis Kekkes, agente di borsa e molti membri la famiglia Andrianopoulos. Uno di questi, Yannis Andrianopoulos suggerì i colori rosso e bianco. Rosso a simbpleggaiare la passione per la vittoria e bianco per rievocare la purezza e la nobile rivalità.

La prima partita si tenne il 30 aprile 1925. Fu una partita contro la squadra della nave da guerra francese Jean D’Arc e si disputò al velodromo.

All’inizio di questa avventura la tifoseria dell’Olympiacos apparteneva alla classe operaia che gravitava nell’area del porto del Pireo. Una connotazione sociale che si contrapponeva alla tifoseria del Panathinaikos, società di Atene nata nel 1908 a cui si rifaceva la borghesia della capitale greca.

L’INNO

Una squadra, come l’Olympiacos, nata in una terra di miti non poteva farsi mancare un inno. Di seguito il testo di “Uno, due, tre gol, panico ovunque! Trionfo, vittoria, Olympiacos!”. Testo di Mimis X. Vasiliades e musica di Yaggos E. Laoutaris

VIA DALLA NOSTRA STRADA  

VIA DALLA NOSTRA STRADA, L’OLYMPIACOS STA ENTRANDO IN CAMPO!

PIEDI ALATI, CUORE NEL PETTO

CHE HA DATO MOLTI TRIONFI, COME LE STORIE

GIOCANO CON TECNICA, POTENTI LUPI

E LA VITTORIA RIAPRE LE SUE ALI!

QUALCUNO PASSA, UN ALTRO SPARA

IL PANICO ASSALE IL NEMICO,

QUESTO STA ATTENTO D’OCCHIO, QUEST’ALTRO STA SEGNANDO,

TRIONFO, VITTORIA, OLYMPIACOS!

VIA DALLA NOSTRA STRADA,

VIA DALLA NOSTRA STRADA, L’OLYMPIACOS STA ENTRANDO IN CAMPO

OLIMPIADI, OLIMPIADI, OLIMPIADI, RAGAZZI SPECIALI,

RAGAZZI VITTORIOSI!

FORZA, ARTE, CUORE FIERO

UNO, DUE, TRE GOL PANICO OVUNQUE

TRIONFO, VITTORIA, OLYMPIACOS!

ROSSO-BIANCO, FAMOSA BANDIERA

CONOSCIUTI OVUNQUE PER LA LORO VITTORIA

CAMPIONATO, AMICHEVOLE

PIREO, TRIONFO, OLIMPIACO

LA VITTORIA È SEMPRE IL LORO OBIETTIVO

ORGOGLIO DELLA LORO FRONTE

ENTRANO IN CAMPO, SILENZIO!

ROSSO-BIANCO OLYMPIACOS!

RAGAZZI SPECIALI, RAGAZZI VITTORIOSI

FORZA, TECNICA, CUORE FIERO!

UNO, DUE, TRE GOL PANICO OVUNQUE

TRIONFO, VITTORIA, OLYMPIACOS!

LAMPO BIANCO, TUONO E LUCE ROSSA TUTTO INSIEME, SULL’ERBA DEL PIREO

I FIORI IN FIORE “OLYMPIAKOS”

RAGAZZI SPECIALI, RAGAZZI VITTORIOSI,

FORZA, TECNICA, CUORE FIERO

UNO, DUE, TRE GOL PANICO OVUNQUE

TRIONFO!

VITTORIA!

OLIMPIADI!

 

 

Un inno come questo pensiamo possa fare capire molto. Un popolo legato all’idea di mito che traspone tutto questo genere di retorica in una squadra che diventa quindi la portatrice di secoli di storia.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *