Viaggio alla scoperta dell’Olympiacos – Puntata 1

Viaggio alla scoperta dell’Olympiacos – Puntata 1

Iniziamo un viaggio alla scoperta del mondo Olympiakos Syndesmos Filathlon Peiraios più semplicemente Olympiacos. Abbiamo tempo sino a metà febbraio 2022 e quindi faremo questo percorso a puntate. Iniziamo dal conoscere come si sta comportando l’Olympiacos nella stagione in corso.

CAMPIONATO

Nella “Souper Ligka Ellada”, la Serie A, greca l’Olympiacos è nettamente in testa con ben 8 punti di vantaggio sull’AEK Atene. Il campionato ha terminato il girone di andata e si appresta ad affrontare il ritorno. Si inizia subito e vi sarà una breve pausa, durante le festività, sul modello di quella italiana. Il campionato greco prevede, al termine della stagione regolare, un’appendice per le migliori sei squadre. Queste si affronteranno, in un girone all’italiana, con partite di andata e ritorno disputando quindi altre 10 partite. La peculiarità di questo girone è che le squadre manterranno i punti acquisiti nella stagione regolare e quindi il vantaggio attuale dell’Olympiacos è propedeutico per avere un vantaggio successivamente.

Nell’andata di questa stagione i greci hanno vinto 11 incontri e pareggiati due, entrambi in casa. La vittoria più larga è stata ottenuta contro l’Apollon di Smirne, fra le mura amiche, per 4-1. Con l’AEK, secondo in classifica, è stata una vittoria per 3-2 in trasferta.

COPPA DI GRECIA

Nella “Kypello Ellados”, la Coppa di Grecia, l’Olympiakos è entrato a far parte della competizione dagli ottavi, previsti con doppio scontro. Nella partita di andata i biancorossi sono stati sconfitti per 3-2 dal Levadeiakos, squadra di Livadeia ch milita nella serie B greca. Resta questa, ad oggi, l’unica sconfitta dell’Olympiacos in competizioni greche nella stagione 2021/22

EUROPA

L’avventura europea dell’Olympiakos è iniziata a fine luglio con le qualificazioni di Champion League. Passato il secondo turno contro il Neftchi Baku i greci sono stati eliminati nel terzo turno dal Ludogorets. La partita di andata, in Grecia, era finita 1-1 e nel ritorno l’Olympiakos ha pareggiato 2-2. Ma da quest’anno i gol in trasferta non contano più doppio così si è andati ai supplementari e ai rigori con la squadra bulgara capace di imporsi.

I greci sono così passati ai preliminari di Europa League dove hanno eliminato lo Slovan Bratislava forti anche di un perentorio 3-0 casalingo

Sono stati poi assegnati nel girone D con Eintracht Francoforte, i belgi dell’Anversa e i turchi del Fenerbahce. Prime due gare vinte, con l’Anversa in casa e i turchi fuori. Poi doppio scontro con lìEintracht e doppia sconfitta. In Germani per 3-1 e in casa per 2-1 con gol “sconfitta” subito al 90′. Vittoria poi in casa col Fenerbahce e sconfitta in Belgio nell’incontro, che in caso di vittoria, poteva segnare ancora qualche speranza di primo posto nel girone. Prossimo avversario l’Atalanta nello spareggio per gli ottavi. Da sottolineare come l’Olympiakos abbia partecipato ben 9 volte alla Euroa League in qualità di terzo classificato nei gironcini Champions.

GIOCATORI

Mady Camara

Il giocatore, dei greci, che secondo “Transfermarkt” ha la quotazione più alta è Mady Camara. Centrocampista camerunense, classe 97, acquistato nel 2018 dall’Ajaccio che a giugno era finito nel mirino del Napoli. Ultimamente è stato poco utilizzato in campionato.

Il cannoniere è Youssef El Arabi, cinque gol in campionato, quattro in Europa League e uno in qualificazione Chamoions, totale 10 reti. Nato in Francia, con nazionalità marocchina, è alla sua terza stagione con la maglia dell’Olympiakos. L’anno scorso, con 19 reti in 25 partite, è stato il capocannoniere del campionato.

Altri giocatori da segnalare: il portiere Tomas Vaclik, titolare della nazionale della Repubblica Ceca. Il centrale difensivo Papastasthoupolos che ha militato in Italia, anni fa, con le maglie di Genoa e Milan. I nazionali greco Bouchalakis e Masouras, il centrocampista della Guinea Aguibou Camara, il francese Valbuena che ha tanta esperienza ma anche 37 anni. Accanto a questi altri giocatori che gravitano nelle nazionali africane.

TECNICO

L’allenatore Pedro Martins

L’allenatore del Porto ha un nome lunghissimo: Pedro Rui da Mota Vieira Martins, detto Pedro Martins. Discreta carriera da centrocampista in Portogallo con una Supercoppa di Portogallo vinta con la maglia dello Sporting Lisbona. Come allenatore tutta la gavetta in patria e la prima esperienza lontana dal Portogallo è stata nel 2018 quella con l’Olympiakos. Con i greci ha vinto due campionati e una Coppa di Grecia.

 

Vi aspettiamo alla prossima puntata in cui andremo alla scoperta di tanto altro sull’Olympiacos.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *