I precedenti fra Verona e Atalanta
Sono 21 le partite disputate, in serie A, fra Verona e Atalanta e giocate nella città veneta. Il bilancio di questi incontri conta 8 successi del Verona, 6 dell’Atalanta e 7 pareggi. L’Atalanta è però in vantaggio a livello di marcature: 29 reti realizzate contro le 26 ad appannaggio dei veneti.
LA PRIMA
La prima gara disputata a Verona fu giocata l’1 dicembre 1957. Era il recupero dell’incontro previsto il 10 novembre ma rinviato per impraticabilità del campo. Si giocava al vecchio Comunale veronese che già allora si chiamava Bentegodi. Fu un successo per il Verona che si impose per 3-0 grazie ad una rete di Bassetti e a una doppietta di Osvaldo Bagnoli. Quel Bagnoli che da allenatore riuscì a conquistare, sulla panchina del Verona, uno storico scudetto nel campionato 1984/85
SUCCESSI ATALANTINI
Come detto sono stati ben 6 i successi atalantini pari a quasi il 29% del totale degli incontri giocati. Diversi sono quelli da ricordare. Il primo risale al 12 dicembre 1971, vigilia di Santa Lucia, festività molto sentita sia a Bergamo che a Verona. Quell’incontro fu deciso da una doppietta di Leonardi, piccola ala romana che a Bergamo in campionato siglò solo quelle due reti. Non si può dimenticare il successo ottenuto il 23 marzo 1986 (0-3) grazie a una mitica tripletta di Aldo Cantarutti. Altra vittoria da segnalare è quella del 18 marzo 2018. Fu un 5 a 0 per i neroazzurri con Ilicic che si portò a casa il pallone della gara avendo realizzato una tripletta.
I PAREGGI PARTICOLARI
Come detto sono 7 le partite terminate in parità e rappresentano il 33% degli incontri totali. Al di là di essere esattamente un terzo degli incontri disputati detengono una particolarità. Tutte queste partite sono finite col punteggio di 1-1. Ben sette incontri finiti con una rete per parte come se a Verona fra le due squadre non fosse previsto nessun altro genere di punteggio per gli incontri con un punto ciascuno.
Dati incoraggianti per l’Atalanta che dopo due trasferte su campi con tradizioni sfavorevoli si reca a Verona dove le soddisfazioni non sono mancate. La speranza è che il Bentegodi resti un campo amico.
Lascia un commento